PREZZI A PARTIRE DA:
9.800* *Costo indicativo per un anno
Accomodation: In Famiglia
Scuola: Pubblica
Incluso: Application, Iscrizione scolastica, Vitto e Alloggio in Pensione Completa, Sport e Attività Extra-Curriculari, Assicurazione Sanitaria, Trasporto da e per l'Aeroporto, Coordinamento in Loco
Viaggio Studio all'Estero

Anno Scolastico negli Stati Uniti

quarto anno scolastico negli stati uniti

Gli Stati Uniti d'America sono uno dei paesi maggiormente estesi e contano una popolazione di circa 300 milioni di abitanti. Sono costituiti da 50 Stati a cui va aggiunto il distretto federale di Washington.

Gli USA presentano una gran varietà di paesaggi, alternando immense pianure, montagne spettacolari, grandi laghi, deserti e nel contempo immense città. Grazie alla loro varietà di paesaggi e alla loro estensione, essi presentano diverse tipologie di clima, anche se la maggior parte del territorio ha temperature continentali e solo la parte meridionale offre un clima più mite durante tutto l’anno.

La società americana si caratterizza per qualità come: il rispetto delle regole, la grande generosità e la ricerca di soddisfazioni personali; il tutto combinato ad una voglia di crescita professionale molto forte.

Gli Stati Uniti d’America sono inoltre un paese multiculturale: italiani, spagnoli, inglesi, irlandesi, ucraini, cubani, messicani, portoricani, asiatici ed africani a cui bisogna poi aggiungere i nativi americani, convivono da sempre in questo grande paese.

5 motivi per Studiare negli Stati Uniti.

1.

Gli Stati Uniti sono una destinazione perfetta per tutti: sono talmente vasti che offrono tantissime opportunità

2.

Una grande esperienza negli scambi culturali: è il Paese che ospita più studenti internazionali

3.

Varietà dei corsi offerti all’interno delle scuole sia pubbliche che private

4.

Scegli le materie facoltative in base ai tuoi interessi e alle tue attitudini

5.

Le numerose attività sportive e culturali organizzate dalla scuola

PROGRAMMI DISPONIBILI
Per studiare negli USA è necessario richiedere un visto di permanenza per studio. Per il programma PLUS occorre richiedere un visto F1, mentre nel caso del programma BASE il visto si chiama J1 ed è un visto di studio sponsorizzato dal Governo Americano per gli Exchange Students, rilasciato in numero limitato.
PROGRAMMA
Con il programma BASE vieni assegnato automaticamente ad una delle molte scuole che abbiamo scelto per te e che si trovano su tutto il territorio americano. Verrai scelto direttamente dalla tua Host Family. Il programma BASE è sponsorizzato da una Fondazione non-profit che ha come obiettivo fondamentale lo scambio tra culture diverse nell’ottica di un arricchimento reciproco ed è patrocinato dal Presidente degli Stati Uniti d’America.
REQUISITI
  • Età compresa tra i 15 e i 18 anni
  • Approvazione dal consiglio di classe del proprio istituto di provenienza
  • Sufficienza in tutte le materie
  • Livello di inglese intermedio/avanzato
  • Disponibilità ad accettare un posizionamento ovunque negli Stati Uniti continentali
  • Grande maturità che consenta al ragazzo/a di partecipare con successo ad un programma intellettualmente ed emotivamente impegnativo
PROGRAMMA
Il programma PLUS ti consente di individuare e scegliere la zona dove vivere l’esperienza e praticare le attività preferite. Potrai decidere dove studiare: la posizione geografica la scuola specifica o il distretto scolastico. Potrai frequentare scuole pubbliche o private con sistemazione in famiglie ospitanti. Potrai frequentare la scuola per un semestre o un anno e potrai ance ottenere la graduation americana (che ha valore qualora volessi frequentare un università all’estero). Il programma F1 offre una qualità accademica superiore, piccole classi, attività extrascolastiche.
REQUISITI
  • Età compresa tra i 14 e i 18 anni
  • Approvazione dal consiglio di classe del proprio istituto di provenienza
  • Sufficienza in tutte le materie
  • Livello di inglese avanzato
  • Maturità sociale, flessibilità, disponibilità e capacità di diventare un membro a pieno entrando a far parte di una famiglia americana

IL SISTEMA SCOLASTICO

La Senior High School negli States dura 4 anni, dai 14 ai 17-18 anni, partendo dal 9th grade fino al 12th grade. L’anno scolastico è diviso in due semestri o in tre trimestri. Ha inizio a metà agosto o i primi di settembre (a seconda dello stato) e si conclude tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.

Frequentare una High School americana è prima di tutto entrare in contatto con un approccio interdisciplinare e pragmatico alla didattica e beneficiare di grandi possibilità di scelta dei corsi da seguire. L’inserimento scolastico avviene solitamente in uno degli ultimi due livelli della "Senior High School".

La giornata tradizionale di un Senior Student, ha una durata dalle 8h00 alle 15h00 e viene suddivisa in moduli o "schedules" destinati all’insegnamento di singole materie o attività. Queste sono le materie che seguirai in una "Senior High School" americana: Scienze (biologia, chimica e fisica), Matematica (algebra, geometria, algebra II e/o precalcolo e trigonometria), Inglese (letteratura e “humanities”), Scienze sociali (storia, government cioè storia del diritto americano e corsi di economia), Educazione fisica.

Il piano di studi, tuttavia, è ricco ed articolato, costituito da corsi obbligatori e correlato da materie di interesse personale che vengono definite “electives” e che spaziano nel territorio dell’arte, della musica, della tecnologia, delle scienze, dell’economia e del management, solo per fare qualche esempio.

Una High School americana è il luogo perfetto per sviluppare nuovi interessi grazie a club, associazioni, corsi di recitazione, di fotografia, di giornalismo, informatica, psicologia e sociologia ad esempio. Non meno importante è l’attività sportiva, facilitata dalle moderne infrastrutture disponibili e dalla grande varietà di discipline offerte.

DIPLOMA PROGRAM

Gli studenti che in Italia frequentano il quarto anno della scuola superiore, vengono iscritti al 12th grade e, scegliendo una delle scuole che offrono questo tipo di programma, hanno la possibilità di ottenere il Diploma Scolastico Americano che permetterebbe loro di iscriversi ad una Università Americana.

ATTIVITA' EXTRA-CURRICULARI

Al termine delle lezioni si è impegnati in attività extrascolastiche o in attività sportive.

Le attività extrascolastiche proposte dalle scuole sono in genere numerose: pallavolo, calcio, football americano, softball, baseball, pallacanestro, tennis, atletica, cross country, wrestling, sollevamento pesi, nuoto, tiro al piattello, hockey, danza, cheerleading, ginnastica artistica e bowling. Poi la banda, il coro, i gruppi di teatro e recitazione, cui si affiancano vari club dedicati alla pesca o alle lingue straniere.

Gli studenti, inoltre, dedicano parte del loro tempo libero dagli impegni scolastici ed extrascolastici al volontariato.

CALENDARIO SCOLASTICO

L’anno scolastico negli Stati Uniti inizia ad agosto/settembre e si conclude a fine maggio/metà giugno ed è diviso in 2 semestri.

Primo semestre:
agosto/settembre - dicembre/gennaio

Secondo semestre:
dicembre/gennaio - maggio/giugno

LA FAMIGLIA

In America la tradizione delle famiglie ospitanti è radicata nel tempo. Le famiglie sono felici di accogliere gli studenti e di regalare loro un indimenticabile anno scolastico negli USA. Come membro di una famiglia ospitante, capirai cosa vuol dire vivere come un americano.

La tua host family ti illustrerà e ti farà conoscere da vicino la cultura americana. Avrai l’opportunità di imparare la lingua, sperimentare la vita tipica di un teenager americano e non per ultimo costruirai un rapporto con la tua famiglia americana che durerà per il resto della tua vita.

Le nostre famiglie ospitanti vivono in tutti gli stati degli USA e sono tutte molto differenti fra loro. Alcune hanno bambini e animali domestici, altre no, alcune sono giovani, altre meno giovani. Quello che hanno in comune sono la passione per lo scambio culturale e il desiderio di aprire le porte di casa a giovani curiosi e intraprendenti; faranno il massimo per farti trascorrere un’esperienza indimenticabile negli Stati Uniti.

È fortemente raccomandato partecipare anche alle attività con la famiglia ospitante dopo la scuola e nei weekend. La tua host family potrebbe andare in chiesa, partecipare ad eventi sportivi o trascorrere giornate nella natura. Ricorda di essere sempre aperto e curioso dello stile di vita americano; questo arricchirà la tua esperienza negli Stati Uniti.

quarto anno scolastico negli stati uniti

IL TEMPO LIBERO

quarto anno scolastico negli stati uniti

Paesaggi spettacolari, città vivaci, panorami indimenticabili e spiagge da sogno. In base a dove vivrai negli Stati Uniti, il tuo tempo libero sarà differente. Una cosa che la maggior parte degli exchange student hanno in comune è che gran parte del tempo libero a loro disposizione lo trascorrono a scuola. Negli USA, i ragazzi sono incoraggiati ad affiancare agli obiettivi scolastici, una varietà di attività e sport.

La tipica high school americana infatti, offre numerosi club e sport ai quali gli studenti possono iscriversi e partecipare. Potrai imparare gli sport americani, se sai suonare uno strumento portai entrare a far parte della banda della scuola e suonare alle partite di football e alle feste pre-partita. Se ami recitare potrai entrare nel gruppo di teatro della tua high school americana, oppure se ti piace l‘arte o la fotografia potrai unirti agli studenti che condividono la tua stessa passione o talento.

Gli Stati Uniti sono una destinazione perfetta per tutti. Sono talmente vasti, offrono talmente tante opportunità che qualsiasi sia la tua passione, il tuo obiettivo di lingua, le tue aspirazioni qui portai soddisfarle.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.