Anno Scolastico in Nuova Zelanda
La Nuova Zelanda è un paese dalla natura incontaminata, con foreste tropicali, pascoli sterminati, vallate inesplorate, spiagge meravigliose e montagne invidiabili.
Conosciuta per il film Il Signore degli Anelli dove è stato girato senza tanti effetti speciali, gli sport velistici, il rugby e la cultura Maori, la Nuova Zelanda convive in maniera rilassata con le tradizioni e le abitudini britanniche, ancora molto vive.
Il sistema scolastico neozelandese si basa su diversi principi guida: servizi appropriati per la scuola dell'infanzia, istruzione primaria e secondaria gratuita per gli studenti Neozelandesi e standard qualitativi elevati che permettano l'accesso all'istruzione superiore.
La scuola superiore prevede 4 trimestri all'anno di circa 10 settimane ciascuno con 2 settimane di pausa tra un trimestre all'altro. Le vacanze di Natale durano circa 7 settimane tra dicembre e gennaio.
La Nuova Zelanda ha una reputazione sempre più crescente di destinazione favorevole per lo studio e i corsi di inglese. E un'attraente opzione per gli studenti con il suo accento pulito e quasi britannico, una popolazione molto accogliente ed amichevole, un sistema scolastico altamente qualificato e la possibilità di attività ricreative interessanti e variegate, oltre alla visita di un paese che ha moltissimo da offrire.
IL SISTEMA SCOLASTICO
Il sistema scolastico neozelandese è annoverato tra i più moderni al mondo, grazie anche alla costruzione di un approccio educativo che beneficia di strumenti tecnologici, aperto al pensiero critico e improntato alla ricerca.
La scuola superiore prevede 4 trimestri all’anno di circa 10 settimane ciascuno con 2 settimane di pausa tra un trimestre e l’altro. Le vacanze di Natale durano circa 7 settimane tra dicembre e gennaio. Inoltre l’anno scolastico va da febbraio a dicembre, quindi il trimestre da luglio a settembre è l'ideale per immergersi in una High School neozelandese, studiare alcune materie accademiche, senza l’ansia dei voti scolastici, conoscere il paese e soprattutto imparare l’inglese!
Durante gli anni di scuola superiore, gli studenti hanno via via maggior facoltà di scegliere le materie nelle quali specializzarsi. Al termine dei cinque anni devono sostenere un esame ed il diploma viene attribuito sulla base del suo esito e dei crediti maturati precedentemente.
Il metodo didattico in Nuova Zelanda si basa su una sapiente miscela di teoria e pratica. Le materie che gli studenti possono scegliere, oltre a quelle accademiche, sono tantissime e offrono la possibilità di approfondire alcuni dei propri hobby: musica, studio dei Media (mezzi di comunicazione), danza, teatro, fotografia, arte, design, grafica etc. Ogni materia viene insegnata in classi attrezzate con laboratori.
CALENDARIO SCOLASTICO
L’anno scolastico in Nuova Zelanda è suddiviso in 4 terms, inizia i primi di febbraio e termina ad inizio dicembre.
- Term 1 🠒 Febbraio - Aprile
- Term 2 🠒 Aprile - Luglio
- Term 3 🠒 Luglio - Settembre
- Term 4 🠒 Ottobre - Dicembre
CLUB E COMPETIZIONI EXTRACURRICULARI
Le scuole neozelandesi offrono una miriade di opportunità non solo didattiche, ma anche extracurriculari davvero uniche. In particolare gli studenti stranieri vengono spronati a scegliere materie diverse dal loro classico percorso di studi, in modo da poter vivere esperienze ed acquisire conoscenze che altrimenti non potrebbero sperimentare altrove.
Particolarmente sviluppate sono le attività sportive (rugby, calcio, sci, snowboard, sport acquatici, kayak, rafting, equitazione, pesca, ecc.) e quelle artistiche (teatro, musica, danza, media, ecc.).
L’obiettivo della scuola è quello di sviluppare le capacità e la creatività di ogni singolo studente e per fare ciò le scuole dispongono di infrastrutture moderne e insegnanti qualificati, dei quali sorprenderà spesso la cordialità e disponibilità nei confronti dei loro studenti.
LA FAMIGLIA
I neozelandesi sono conosciuti per la loro premurosità ed affabilità. Dal carattere amichevole ed indipendente, i neozelandesi sono anche depositari di una straordinaria cultura che fonde insieme l’eredità europea con quella Maori. Oltre infatti agli abitanti di origine britannica, vivono qui anche minoranze Maori, polinesiane ed asiatiche.
Il popolo neozelandese ama la vita all’aperto, rispetta la natura ed è appassionato di sport: il rugby e la vela sono al primo posto tra gli sport più praticati.
Le cordiali famiglie della Nuova Zelanda ti tratteranno come un vero membro della famiglia, di conseguenza ti dovrai comportare con rispetto e apertura mentale. I cosmopoliti “kiwi” accolgono volentieri gli alunni che hanno aderito a programmi di scambio nella loro famiglia. Non è raro quindi avere altri “fratelli ospiti” internazionali nella stessa famiglia.
Ogni famiglia ospitante in Nuova Zelanda riceve un contributo mensile - la regolamentazione di tali oneri è di competenza della scuola. Scopri da vicino questo popolo, la sua cultura e le sue tradizioni.
IL TEMPO LIBERO
Sarai coinvolto dalla cultura poliedrica neozelandese, potrai esplorare mete uniche, assaporando il piacere di incontaminate isole e foreste o di una rilassante vita urbana, affacciata sul mare.
Paradiso degli sport outdoor, la Nuova Zelanda ti consente di fare e scoprire tutte le attività legate alla vita all’aria aperta: dal rafting al surf, dall’alpinismo al trekking, dalla mountain bike alle passeggiate.
Se ami i viaggi, se la natura ti incanta, se cerchi un paese veramente british, che non sia in Europa, la Nuova Zelanda fa per te.