PREZZI A PARTIRE DA:
5.950* *Costo indicativo per un trimestre
Accomodation: In Famiglia
Scuola: Pubblica
Incluso: Application, Iscrizione scolastica, Vitto e Alloggio in Pensione Completa, Sport e Attività Extra-Curriculari, Assicurazione Sanitaria, Trasporto da e per l'Aeroporto, Coordinamento in Loco
Viaggio Studio all'Estero

Anno Scolastico in Irlanda

quarto anno scolastico in irlanda

Vivere in Irlanda significa immergersi nel folklore e nell’eredità culturale del popolo Gaelico e dei miti celtici, che costituiscono l’essenza del patrimonio Irlandese.

Gli irlandesi amano le proprie origini e tradizioni e questa passione per la conservazione di riti e usanze del passato si riscontra nella vita di ogni giorno. Pensiamo, ad esempio, alla festa di San Patrizio (Saint Patrick’s Day), che si festeggia ormai in quasi tutti i paesi di lingua inglese.

L'Irlanda ha ricevuto un sostanziale impulso economico negli ultimi anni e va considerato che più del 40% (!) della popolazione ha un’età inferiore ai 25 anni.

Dublino è sicuramente il centro nevralgico del paese. Offre un mix di storia, cultura, locali e pub, elegante architettura e shopping: come in tutte le capitali del mondo, qui la vita è vivace e attiva, pur restando a misura d’uomo.

Basta però, raggiungere i suoi confini per essere avvolti dall’atmosfera rurale tipica dell’isola. Allora vedremo panorami stupendi, sospesi tra il mare e la montagna, laghi cristallini ricchi di storia e di leggende, brughiere e verdi distese e castelli incantati. Una magia che resterà nel cuore per la vita. Le città principali, in cui si concentra il turismo e le attività commerciali e culturali sono: Dublino, Cork, Galway e Limerick.

7 motivi per Studiare in Irlanda.

1.

È un'isola ricca di diversità culturali e tradizioni

2.

Semplice e vera, paradiso naturale incontaminato di straordinaria bellezza

3.

Per la cordialità e l’ospitalità del popolo irlandese abituato da sempre ad ospitare studenti internazionali

4.

Nessun visto di permanenza da richiedere

5.

È più economica rispetto alla vicina Inghilterra

6.

Diverse opzioni proposte: trimestre - semestre - anno

7.

Le scuole irlandesi offrono un ambiente accademico competitivo e di crescita e un ambiente di vita sicuro, sereno e accogliente

IL SISTEMA SCOLASTICO

Il sistema educativo Irlandese è basato su 12 anni di istruzione obbligatoria, suddivisi equamente tra scuola primaria e secondaria. Lo stato garantisce un livello accademico elevato, sia in scuole pubbliche sia in quelle private. La scuola secondaria consiste in 5/6 anni di studio e si divide in 2 parti: Junior e Senior.

Tra i due cicli c’è il Transition year (anno di transizione), dove lo studente studia materie di diverso genere per poter operare una scelta più mirata ai propri interessi nel ciclo successivo. Il ciclo Senior è formato dal 5° e 6° anno, al termine dei quali si ottiene il Leaving Certificate Examination, diploma riconosciuto anche in Gran Bretagna, Europa e Stati Uniti. Un tipico “school day” di uno studente irlandese inizia alle 9h00 e si conclude intorno alle 16h00.

Le scuole superiori irlandesi offrono ampia possibilità di scelta dei corsi da seguire. Il sistema scolastico Irlandese, infatti, pone enfasi sull’insegnamento di un largo spettro di materie: accanto ai cosiddetti “core subject” cioè le materie obbligatorie, se ne affiancano altre come arte, lingue, scienze, chimica e biologia, economia, scienze informatiche, laboratori applicativi e, infine, l’insegnamento della lingua Gaelica, la lingua tradizionale Irlandese.

In Irlanda nelle scuole si indossa la divisa. Le uniformi scolastiche sono obbligatorie in gran parte delle scuole in Irlanda, sia private che pubbliche.

CALENDARIO SCOLASTICO

L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno ed è suddiviso in tre term: il primo da settembre a Natale, il secondo da gennaio a Pasqua, il terzo e ultimo da Pasqua agli inizi di giugno.

CLUB E COMPETIZIONI EXTRACURRICULARI

Tra le attività extrascolastiche c’è anche il Gaelic football o il badminton o l’hurley, oltre a sport a noi più familiari, come il rugby, il calcio, l’equitazione, il tennis, il nuoto, il golf, la mountain bike.

Le attività extracurriculari spaziano dal teatro alla musica, al canto, fino alle escursioni organizzate dalla scuola. Le scuole in Irlanda possono essere femminili, maschili o miste.

quarto anno scolastico in irlanda

LA FAMIGLIA

quarto anno scolastico in irlanda

In Irlanda, la famiglia è grande parte della cultura. La tua host family non ti vedrà semplicemente come un ospite, ma entrerai a far parte della famiglia. Vivendo con una tipica famiglia irlandese, sarai pienamente a contatto con la cultura e le usanze tipiche del posto.

Le famiglie sono generalmente numerose e amano passare del tempo insieme. Assicurati di partecipare alle attività famigliari, soprattutto all’inizio dell’esperienza. Loro apprezzeranno molto il tuo interesse nel loro modo di vivere.

Potrai inoltre celebrare con loro le famosissime festività d’Irlanda, quali ad esempio il St. Patrick’s Day, anche chiamato “Lá Fhéile Pádraig” in irlandese. Gran parte della popolazione parla anche l’irlandese, quindi oltre a migliorare le tue abilità in inglese, sarà curioso ed interessante poter imparare anche qualche parola in irlandese!

IL TEMPO LIBERO

Avrai sicuramente dei momenti liberi per organizzare gite e visite ma anche per provare nuovi sport e scoprire gli eventi più importanti in Irlanda. Potrai, ad esempio, assistere a partite di hurling, ovvero il tipico hockey irlandese, nella frenetica città di Limerick, visitare gli spettacolari laghi di Killarney, oppure osservare le grandi onde di Mullaghmore cavalcate dai surfisti o cavalcare nelle immense praterie irlandesi.

Una cosa è certa: ci saranno tante cose curiose ed interessanti che scoprirai se deciderai di studiare in Irlanda!

empowering students quarto anno scolastico estero
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.