Anno Scolastico in Francia
La Francia comprende città medievali, paesi alpini e spiagge sul Mediterraneo.
Parigi, la capitale, è famosa per le case di moda, i musei di arte classica, tra cui il Louvre, e i monumenti come la Torre Eiffel.
Il Paese è conosciuto anche per i vini e la cucina raffinata.
IL SISTEMA SCOLASTICO
La scuola secondaria, il collège, termina con un "Diplôme national du brevet" (DNB); dopodiché, si possono scegliere fra due opzioni facoltative:
- Frequentare tre anni in un istituto professionale, conseguendo al secondo anno o il CAP o il "Brevet d'études professionels" (BEP) e finendo la scuola con il Baccalauréat professionale
- Iniziare il primo dei tre anni di lycée con la 2de générale et technologique, proseguendo poi per altri due anni scegliendo o l'indirizzo technologique o l'indirizzo général e finendo con i Bac inerenti all'indirizzo scelto
Il liceo si suddivide in:
- Liceo tecnologico e generale
- Liceo professionale
E’ possibile soggiornare in famiglie ospitanti volontarie esprimendo una preferenza in merito alla regione di destinazione.
PRE-REQUISITI
- Età alla partenza: 14-18 anni
- Conoscenza linguistica: B1 come livello minimo richiesto di conoscenza del francese
CALENDARIO SCOLASTICO
L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno.
Lo svolgimento delle lezioni prevede la possibilità per i ragazzi di personalizzare il proprio curriculum di studi e quindi di seguire solo le lezioni nel proprio timetable muovendosi da una classe all’altra.
La giornata inizia intorno alle 8.30 e si conclude tra le 15.00 e le 15.30 con un pomeriggio alla settimana che si prolunga fino alle 18.00.
Tra le attività scolastiche è previsto lo sport, la musica e una offerta di attività extracurriculari.