Anno Scolastico in Australia
Situata praticamente dall’altra parte del mondo rispetto all’Italia, l’Australia rappresenta per molti un sogno, un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. È un Paese dai mille scenari: le montagne, la foresta pluviale, l’oceano, il deserto rosso, una distesa incontaminata dove la barriera corallina si affaccia sulla costa. Spazi sconfinati, le tecnologie più recenti e grandi opportunità caratterizzano la scelta di un soggiorno scolastico in Australia.
La matrice britannica radicata nella sua cultura e nelle sue tradizioni si fonde con la tranquillità e la cordialità dei suoi abitanti, da sempre abituati ad accogliere turisti e persone in cerca di lavoro provenienti da ogni angolo del pianeta!
Le dimensioni e le distanze influiscono anche sul carattere e sulle abitudini della popolazione. È ritenuta, a ragione, un Paese pacifico, sicuro e ordinato, naturalmente propenso al rispetto di usi e costumi, tradizioni gastronomiche e culture diverse. Gli australiani privilegiano la famiglia, lo sport e gli svaghi: appassionati di BBQ’s (barbecue) e spesso scalzi, profondamente rispettosi dell’ambiente, sanno però essere anche British.
IL SISTEMA SCOLASTICO
Le scuole australiane possono essere statali, ovvero le Government schools che costituiscono la grande maggioranza, e le scuole non pubbliche, ovvero scuole religiose o indipendenti.
Il metodo di insegnamento è volto a favorire lo sviluppo delle capacità di lavorare in autonomia e allo stesso tempo di fare parte di un team, all’interno di un contesto molto dinamico. Il ciclo di studi in Australia dura complessivamente 12 anni, terminando a 18 anni. Lo studente che decide di partire per un programma scolastico in Australia verrà inserito nello year 11 o nello year 12, a seconda dell’età e delle competenze.
In Australia l’anno scolastico, che inizia a febbraio e termina a dicembre, è diviso in quattro trimestri (term), ognuno di questi di 10 settimane circa. L’iscrizione a scuola degli studenti italiani avviene generalmente all’undicesimo livello (penultimo anno). La giornata scolastica inizia solitamente alle 9 e termina alle 15.30, dal Lunedì fino al Venerdì.
L’offerta di materie è davvero molto ampia, da quelle scientifiche a quelle umanistiche, da quelle sociali a quelle business, con possibilità di trovare lingue quali il giapponese, il cinese, ed altre ancora. Alcune materie sono obbligatorie, quali l’inglese e la matematica. Gli studenti dovranno scegliere 5 o 6 materie da una lista che comprende inglese, letteratura inglese, musica, arte, storia, geografia, economia, biologia, fisica, chimica, algebra, geometria, informatica.
Alla fine del grade 12, gli studenti sono sottoposti ad un esame sulle materie che hanno studiato e prendono un voto che servirà poi all’accesso alle Università. In tutte le scuole gli studenti sono tenuti ad indossare l’uniforme della scuola ogni giorno e seguire un dress code.
CALENDARIO SCOLASTICO
L’anno scolastico va da fine gennaio a inizio dicembre. E’ diviso in 2 semestri (2 trimestri per semestre).
Il periodo di vacanze principale è a Natale e dura circa 6 settimane.
CLUB E COMPETIZIONI EXTRACURRICULARI
Nelle scuole superiori australiane lezioni tradizionali, sport e attività extra-curriculari si alternano ogni giorno. Le scuole offrono anche l’opportunità di partecipare individualmente o come membro di una squadra in attività basate nella scuola tra cui bande musicali, dibattiti, produzioni teatrali, squadre sportive e attività d’avventura.
Una gamma di competizioni statali, nazionali e internazionali fornisce sfide ulteriori, mettendo alla prova le abilità, capacità e conoscenze degli studenti in molte aree tra cui l’eccellenza accademica, gli sport, lo spirito d’iniziativa e la leadership.
Generalmente parlando, gli Australiani amano le attività all’aperto e sono molto sportivi; rugby, cricket e footy (football australiano) sono alcuni degli sport più popolari.
LA FAMIGLIA
Lo studente viene ospitato in famiglie dislocate in diversi stati australiani. La popolazione australiana risiede quasi interamente lungo le coste ed è più facile risiedere in una comunità piccola che in grandi città, tuttavia è possibile richiedere di essere in una città. Stare in una realtà più piccola ha un grande vantaggio perché permette un inserimento migliore nella comunità locale e spostamenti più agevoli e sicuri.
Poiché la natura ha una ruolo predominante, non è inconsueto essere ospitati in fattorie o case in mezzo alla natura. Le famiglie australiane ospitano a pagamento, ma questo permette in realtà una migliore selezione delle famiglie rispetto a quello che avviene in altri paesi, dove le famiglie vengono scelte in base alla loro disponibilità ad ospitare gratuitamente e non con il criterio di trovare la famiglia più adatta per ciascuno studente.
Lo studente dovrà essere pronto ad affrontare senza pregiudizi o aspettative un nuovo ambiente, nuove abitudini e una famiglia sicuramente diversa dalla propria, cercando di cogliere il meglio da questa nuova esperienza e senza paragonarla a quella di provenienza. In questo modo si può creare un rapporto di amicizia destinato a durare a lungo anche dopo la conclusione del programma.
IL TEMPO LIBERO
Avrai modo di svolgere diverse attività durante il tuo tempo libero. L’Australia è una terra ricca di storia e cultura. Potrai andare alla scoperta del suo antico popolo e delle sue origini visitando non solo musei e gallerie d’arte, ma anche siti e villaggi superstiti delle tribù aborigene.
Nel weekend potrai organizzare delle gite fuori dalla tua città ospitante. Potrai esplorare diversi paesaggi di natura incontaminata, lontano dal caos urbano, vedere da vicino la fauna che la caratterizza.
Fai attenzione però: qualora decidessi di organizzare delle gite, le distanze che dovrai percorrere potrebbero non essere brevi e i costi degli spostamenti potrebbero non essere contenuti. Potrai andare al mare, praticare sport quali nuoto, immersioni e surf.